20.09.2017 - XIV Congresso Nazionale FIAIP:

LEGGE DI STABILITÀ, A VERONA FIAIP, CONFEDILIZIA ED ANCE CHIEDONO INSIEME NUOVE MISURE PER IL RILANCIO DELL’IMMOBILIARE
Righi (Fiaip): "Lascio una Federazione più forte e rappresentativa nel mondo immobiliare nazionale ed internazionale"

Oggi a Verona si è aperto il XIV° Congresso Nazionale della FIAIP che è in corso fino al 23 settembre presso il prestigioso Palazzo della Gran Guardia.
Dopo l’inno nazionale, cantato dalla soprano veronese Cecilia Gasdia e i saluti istituzionali del Comune di Verona portati dal Sen. Stefano Bertacco, Assessore ai Servizi sociali, Turismo sociale, Lavoro, Istruzione, Personale e dal Vice Presidente della Fiaip di Verona Giovanni Infortuna é intervenuto oggi nel corso della prima giornata dei lavori il Presidente nazionale Fiaip Paolo Righi. Il Presidente ha tenuto la sua ultima relazione conclusiva acclamata da una vera e propria standing ovation da parte di una platea commossa, che ha voluto omaggiare il duro lavoro svolto negli ultimi anni dalla Presidenza Nazionale e dalla sua squadra.
"Fiaip e voi tutti siete stati un pezzo della mia vita, ha ribadito il Presidente Fiaip Paolo Righi. Dopo otto anni lascio una Federazione in ottima salute, ancora più forte e rappresentativa e solida dal punto di visto economico, ascoltata oggi dalla politica e dalle istituzione. E’ stato un grandissimo onore aver ricoperto la carica di Presidente Nazionale ed essermi sempre confrontato con tutti gli Associati e i dirigenti federativi, dichiara Paolo Righi, Presidente Nazionale Fiaip. Oggi abbiamo bisogno di dirigenti che sappiano cogliere le opportunità che si presentano.
In questi anni abbiamo dovuto arginare una crisi economica senza precedenti che purtroppo ha colpito prevalentemente il settore immobiliare. Sono stati otto anni veramente duri, per la Federazione, per le nostre agenzie immobiliari e per il mercato più in generale.
Il nostro Congresso - sottolinea Paolo Righi, Presidente Nazionale Fiaip - giunge in un momento di grandi cambiamenti sociali e di una ritrovata voglia degli italiani per l’acquisto immobiliare. I grandi mutamenti del modo di fare impresa che si sono verificati in questi anni e il nuovo modo di approcciare l’investimento immobiliare da parte dei cittadini, che grazie al web sono sempre più formati e informati, devono spingere Fiaip e l’intera categoria ad uno scatto deciso verso la costruzione di reti fisiche di prossimità supportate da tutti gli strumenti informatici che oggi abbiamo a disposizione e ad un sempre maggiore impegno verso la formazione professionale. Cogliere quelle che sembrano contrarietà, come opportunità, sarà il segreto per vincere e cavalcare una rivoluzione che è in atto da tempo.”
Il Presidente Nazionale Fiaip Paolo Righi, nella sua relazione conclusiva di fronte ad una platea di oltre 500 delegati e centinaia di ospiti e stakeholders ha sostenuto inoltre come: “Non possiamo più subire una politica miope che non guarda all’immobiliare e alle imprese del settore come leva per la crescita economica nel nostro Paese. Noi professionisti dell’immobiliare, che in Fiaip rappresentiamo oltre 14mila agenzie immobiliari, siamo una parte fondamentale della filiera e coloro che possono muovere l’economia reale del Paese , così come ci è stato riconosciuto da tutte le realtà associative intervenute oggi. Non aver compreso nel 2011 con il governo Monti, che il settore immobiliare è anticiclico e che quindi bisognava puntare su di esso invece che tassarlo, ci ha condannato ad una ripresa molto più lenta rispetto agli altri Paesi europei. La crisi non è ancora finita e non finirà se non si tornerà a puntare sull'immobiliare, che è un motore importante per uscire dalla crisi".

Nel corso dei lavori per portare un saluto ai delegati è intervenuto Giuliano Campana, Presidente dell’Ance , Associazione Nazionale Costruttori Italiani, che ha ribadito come: “la ripresa è ancora lontana e stiamo vivendo come settore un momento difficilissimo. Si parla di piccola ripresa, ma può darsi che abbia girato il cannocchiale all'incontrario perché io la vedo molto lontana. Per chi fa un lavoro come il mio o come il nostro o è un folle o è un coraggioso. Dobbiamo resistere e credere che ci sarà ancora un mercato". "Al governo chiediamo una tassa unica e comprensibile sugli immobili da acquistare - ha aggiunto -. Occorrono incentivi speciali per il nostro settore, come una declassazione dell'Iva del 50% spalmata in più anni, per chi acquista edifici di classe A."

Ha ribadito la necessità di interventi strutturali per il settore immobiliare il Presidente della Confedilizia Giorgio Spaziani Testa: “Siamo un settore, non siamo i proprietari. Dobbiamo far capire alla politica che lo cose vanno cambiate, non tanto con incentivi, ma con interventi strutturali, e gli effetti dell'economia non tarderanno ad arrivare". Nel corso della prima giornata del XIV congresso nazionale della Federazione Italiana Agenti Immobiliari, in corso di svolgimento al Palazzo della Gran Guardia a Verona il presidente di Confedilizia ha dichiarato: "Bisogna parlare come settore e non come singoli, perché solo così la politica può capire il nostro settore e quali vantaggi può portare all'economia. Le politiche fiscali degli ultimi anni nei confronti della proprietà immobiliare hanno avuto effetti deleteri. Ed anche diversi studiosi ed economisti si stanno convincendo fche tassare l'immobiliare non è meno dannoso rispetto alla tassazione del lavoro" ha aggiunto.

Al Congresso sono intervenuti nella prima giornata anche il Presidente dell’Osservatorio Parlamentare per il Mercato Immobiliare Sen. Vincenzo Gibiino, il Presidente dell’OAM Antonio Catricalà, il Presidente dell’’Ance Giuliano Campana, ed il Presidente di Confassociazioni Angelo Deiana, ed erano presenti numerosi esponenti del mondo delle istituzioni locali e nazionali, di tutte gli schieramenti politici e sindacali, delle associazioni del Real Estate, dei consumatori e degli ordini professionali.

Verona, 20 settembre 2017
Fonte: http://www.alessandria.fiaip.it/News/dettaglio.asp?GUID=9800


Qui il programma dei lavori e il programma politico proposto
Programma Lavori
Programma politico sindacale (Scaricabile)

Qui alcuni video:
Nuovi eletti
Baccarini eletto presidente Fiaip
Paolo Righi presidente uscente
Vincenzo Gibiino





Creato il 23.09.2017
Sito a cura R.M. - P.Iva.06229620155 - email: informaicittadini@gmail.com